Armonia celeste e dodecafonia: Musica e scienza attraverso i by Andrea Frova PDF

By Andrea Frova

ISBN-10: 8817007633

ISBN-13: 9788817007634

Il libro esamina dal punto di vista fisico, biologico e neurale, le possibili reason del grande divario che si è aperto tra il pubblico e i compositori del XX secolo. Si sono sempre fatti, nei millenni, tentativi di individuare basi scientifiche in line with il sistema tonale classico: dalle fantasie dei filosofi antichi e rinascimentali ai concreti approcci dei fisici a partire dal Seicento. Oggi le neuroscienze indicano che l'armonia classica ha radici nella fisica del suono e nella biologia dell'udito, comune a tutti i popoli. L'allontanamento da questi riferimenti oggettivi ha caratterizzato larga parte delle composizioni del Novecento. los angeles 'nuova musica' ha così assunto caratteri complessi e artificiosi che los angeles rendono apprezzabile solo a una cerchia elitaria. Ne è emblema los angeles musica seriale dodecafonica e post-dodecafonica, che natural ha esercitato una area of expertise influenza sulla produzione musicale del secolo. Abrogando melodia e armonia, e rinunciando alla stimolazione di reazioni fisiche ed emotive - in sostanza privilegiando il nuovo rispetto al bello e al significativo - l. a. dodecafonia si conferma oggi una strada chiusa.

Show description

Read Online or Download Armonia celeste e dodecafonia: Musica e scienza attraverso i secoli (Italian Edition) PDF

Similar sciences & technology in italian books

David Caramelli,Giorgio Manzi,Claudio Tuniz's La scienza delle nostre origini (Universale Laterza) PDF

Il cervello di una scimmia bipede di due milioni di anni fa aveva lobi frontali simili ai nostri, suggerendo che essa stava già sviluppando abilità cognitive di tipo umano. Una nuova specie scoperta in Indonesia, sopravvissuta fino a dodicimila anni fa, aveva meno di un metro di statura e il cervello più piccolo dell'australopiteca africana "Lucy", ma sapeva costruire strumenti in pietra.

Una coscienza. Confessioni di uno scienziato romantico by Christof Koch PDF

Come fa l'attività chimica ed elettrica del nostro corpo a dare origine alle sensazioni che proviamo? Qual è il meccanismo che unisce un'entità fisica a un'entità immateriale come lo stato soggettivo di una character? Oggetto di studio affascinante e sfuggente, quello della coscienza è un territorio dove l'approccio rigoroso del biologo si sovrappone alle (inevitabili) pulsioni metafisiche dell'uomo; dove los angeles scienza dialoga, e si scontra, con los angeles religione.

New PDF release: Terre rinforzate: Applicazioni, tecnologie, dimensionamento

L’opera affronta in maniera completa e approfondita l’applicazione del rinforzo delle terre alla realizzazione di opere di sostegno e pendii ripidi in step with prevenire frane o situazioni di rischio idrogeologico. los angeles trattazione è condotta attraverso un approccio molto pratico, teso a fornire gli strumenti in step with los angeles progettazione delle opere in terra rinforzata.

Download PDF by Edoardo Boncinelli,Galeazzo Sciarretta: Homo Faber (Italian Edition)

Siamo abituati a concepire l. a. Storia come il susseguirsi sanguinoso di imperi e dinastie. Ma il cammino dell'uomo può essere studiato anche in ambiti specifici del suo ingegno - nell'arte, nella filosofia o nelle scienze. Questo libro propone una chiave molto stimolante attraverso cui ricapitolare l. a. storia dell'umanità: quella che vede l'essenza del nostro genere nell'essere artefice.

Extra resources for Armonia celeste e dodecafonia: Musica e scienza attraverso i secoli (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Armonia celeste e dodecafonia: Musica e scienza attraverso i secoli (Italian Edition) by Andrea Frova


by Jeff
4.4

Rated 4.16 of 5 – based on 4 votes