New PDF release: Alla ricerca delle leggi di Dio (Italian Edition)

By Edoardo Boncinelli

ISBN-10: 8817074810

ISBN-13: 9788817074810

Il mondo in cui viviamo e che comprendiamo meglio è quello misurato dal metro e dall’ora, che possiede quei precisi confini spaziali e temporali in cui siamo cresciuti e ci siamo evoluti. Oggi è chiaro consistent withò che c’è dell’altro, sopra e sotto. Sotto ci sono le molecole, gli atomi, le particelle elementari e altro ancora fino al limite di grandezza rappresentato da una frazione di metro con un denominatore di 35 cifre intere. Sopra ci sono i pianeti, le stelle e le galassie in un universo che ha un diametro in metri rappresentabile con una cifra a 27 zeri. Più o meno in mezzo ci stiamo noi con il nostro metro. Anzi, in keeping with essere più precisi, scrive Edoardo Boncinelli, ci sta lo spessore di un capello o, se volete, il diametro di una cellula-uovo umana. Più in generale ci stanno le nostre cellule ovvero gli elementi costitutivi della vita. Con il suo stile semplice e chiaro, Boncinelli conduce un’affascinante esplorazione della fisica classica e di quella dei neutrini superveloci consistent with raccontare le grandi avventure intellettuali che hanno portato al disvelamento della trama nascosta di cui è fatta l. a. realtà.
Alla ricerca delle leggi di Dio parla di tutta l. a. fisica che è necessario conoscere, vecchia, nuova e nuovissima, senza fare ricorso a formule, determine, e neppure esercizi, ma accompagnando il lettore in un viaggio nel mondo dell’infinitamente piccolo e dell’immensamente grande che noi, “strani animali curiosi a cui è cresciuto un po’ troppo il cervello”, riusciamo advert avvicinare in uno sforzo continuo di interpretazione e comprensione del reale.

Show description

Read Online or Download Alla ricerca delle leggi di Dio (Italian Edition) PDF

Best sciences & technology in italian books

Get La scienza delle nostre origini (Universale Laterza) PDF

Il cervello di una scimmia bipede di due milioni di anni fa aveva lobi frontali simili ai nostri, suggerendo che essa stava già sviluppando abilità cognitive di tipo umano. Una nuova specie scoperta in Indonesia, sopravvissuta fino a dodicimila anni fa, aveva meno di un metro di statura e il cervello più piccolo dell'australopiteca africana "Lucy", ma sapeva costruire strumenti in pietra.

Una coscienza. Confessioni di uno scienziato romantico - download pdf or read online

Come fa l'attività chimica ed elettrica del nostro corpo a dare origine alle sensazioni che proviamo? Qual è il meccanismo che unisce un'entità fisica a un'entità immateriale come lo stato soggettivo di una personality? Oggetto di studio affascinante e sfuggente, quello della coscienza è un territorio dove l'approccio rigoroso del biologo si sovrappone alle (inevitabili) pulsioni metafisiche dell'uomo; dove los angeles scienza dialoga, e si scontra, con los angeles religione.

Download e-book for iPad: Terre rinforzate: Applicazioni, tecnologie, dimensionamento by Massimo Comedini,Pietro Rimoldi

L’opera affronta in maniera completa e approfondita l’applicazione del rinforzo delle terre alla realizzazione di opere di sostegno e pendii ripidi in line with prevenire frane o situazioni di rischio idrogeologico. l. a. trattazione è condotta attraverso un approccio molto pratico, teso a fornire gli strumenti in step with los angeles progettazione delle opere in terra rinforzata.

Get Homo Faber (Italian Edition) PDF

Siamo abituati a concepire l. a. Storia come il susseguirsi sanguinoso di imperi e dinastie. Ma il cammino dell'uomo può essere studiato anche in ambiti specifici del suo ingegno - nell'arte, nella filosofia o nelle scienze. Questo libro propone una chiave molto stimolante attraverso cui ricapitolare l. a. storia dell'umanità: quella che vede l'essenza del nostro genere nell'essere artefice.

Additional resources for Alla ricerca delle leggi di Dio (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Alla ricerca delle leggi di Dio (Italian Edition) by Edoardo Boncinelli


by Steven
4.2

Rated 4.18 of 5 – based on 15 votes